Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito mangarakeroma.it e ne regolano l’utilizzo.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Il negozio online del Sito è ospitato da Shopify che fornisce la piattaforma di e-commerce online che consente di vendere i prodotti del Venditore. Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito.

ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Venditore: Mangarake di Gianni Centola & Donato Donvito S.n.c con sede legale in Via Carmelo Maestrini, 162, 00128 Roma RM, Italia P.IVA 17527011005, email: mangarakeroma@gmail.com 

Termini e condizioni o Contratto: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.

Piattaforma o Sito: il sito mangarakeroma.it

Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il Sito.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionaleo imprenditoriale.

Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita iva.

Prodotti: vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di Manga, Figure , Carte e in generale libri editi in Italia, artbook, gadget e simili.

Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.

Acquisto: l'acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto.

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.

Commercio Elettronico: particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Decreto del commercio elettronico, per cui le due parti contraenti concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione senza la loro presenza fisica e simultanea. Vista la distanza, la consegna dei prodotti non è contestuale ed avviene solitamente mediante spedizione tramite terzi operatori (corrieri/spedizionieri).

ART. 2 OGGETTO

I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Prodotti di cui al successivo art. 3 e sono validi tra il Venditore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti o in qualità di Professionista, un acquisto sul Sito. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.

ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di MangaFigure , Carte e in generale libri editi in Italia, artbookgadget e simili. Tutti i Prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto e il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto. Vista tale particolare modalità di vendita, si avvisa l'Utente che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli. 

ART. 4 PREZZI E SPESE ACCESSORIE

I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro. In particolare, nel carrello saranno riportati in dettaglio:

- il prezzo del Prodotto;

- le spese di consegna se previste;

- il supplemento in caso di contrassegno.

I prezzi del negozio online possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul sito web.

ART. 5 REGISTRAZIONE

Al fine di poter effettuare acquisti presso lo store del Sito, l'Utente potrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i suoi dati personali e scegliere le modalità di vendita e di fruizione dei Servizi (pagamento, consegna etc.). L'Utente che vuole iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti dal Form di iscrizione, ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi, potrà anche effettuare la registrazione tramite Google, social network e Apple ID.

Al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di

- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Termini e Condizioni;

- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

La registrazione coincide con l'apertura di un account. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Il Venditore li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.

ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA

L'Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Al momento dell'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere con il pagamento. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Venditore. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Venditore al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine. Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche disagiate. Il Venditore comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che potrà annullare l’ordine effettuato, mediante invio di mail o messaggio WhatsApp, prima che lo stesso venga messo in stato “preparazione in corso” e arrivi la mail specifica.

ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:

1) Shopify Payments

Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma interna di Shopify che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito.

2) PayPal

Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password o creando un nuovo conto in modo facile e immediato. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

ART. 8 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente spediti generalmente entro 5 giorni lavorativi. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. Il Cliente potrà scegliere di non farsi spedire subito la spedizione, ma di cumularla ad altri prodotti per poi effettuarne una unica quando lo richiede. Il costo delle spedizioni può essere gratis per ordini di importo superiore a determinate soglie stabilite dal venditore e indicate nel sito web. Al momento della spedizione del pacco, verrà inviato, tramite email, il numero di Tracking che permetterà di seguire tutto il percorso della spedizione andando sul Sito del vettore. Il Cliente dovrà controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto acquistato. Nel caso in cui arrivi un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato il Cliente dovrà accettare lo stesso con riserva e documentare accuratamente con fotografia le fasi del disimballaggio della merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. Il Cliente potrà richiedere al Venditore tramite mail e/o WhatsApp la sostituzione e il Venditore provvederà a rinviare il prodotto corretto ed eventualmente a ritirare a casa del Cliente e a sue spese il prodotto da sostituire.

ART. 9 DIRITTO DI RECESSO

Tutti gli acquisti effettuati dal Cliente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso, che dà la possibilità di restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 7 giorni.

Per esercitare questo diritto entro 7 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Venditore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso a mezzo e-mail o WhatsApp. Entro lo stesso termine il Cliente deve provvedere, utilizzando una modalità di spedizione a sua scelta, alla spedizione della merce reinserita nella sua confezione originale, integra e in perfette condizioni completa di tutte le sue parti e accuratamente imballata alla sede del Venditore. Il pacco deve comprendere tutti i documenti ricevuti. Si consiglia di assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto. Non verranno accettati pacchi in contrassegno. Le uniche spese richieste sono quelle relative alla restituzione del prodotto.
Al ricevimento della merce, una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito il Venditore provvederà al rimborso del costo della merce spedita. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per la restituzione della merce. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.

Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:

- il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).

- il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati, montati anche parzialmente.

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente o di acquisto di articoli artigianali, finiti, lucidati e imballati commissionati dal Cliente.

Il diritto di recesso è escluso per i Clienti Professionisti (acquisto con partita iva).

Il Cliente prende atto che potrà annullare l’ordine effettuato prima che lo stesso venga messo in stato “preparazione in corso” e arrivi la mail specifica mediante invio di mail o messaggio WhatsApp.

ART. 10 GARANZIA LEGALE

Il Cliente Consumatore ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al Venditore, corredando eventuali fotografie e dettagli. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.

In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:

- al ripristino della conformità,

- oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,

- oppure alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore tenuto conto:

- del valore del bene in assenza del difetto,

- dell’entità del difetto,

- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto:

- se il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene,

- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene,

- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione,

- se il venditore ha dichiarato o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve e spetta al venditore dimostrarlo.

Il consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene.

In caso di risoluzione del contratto la stessa viene esercitata mediante dichiarazione diretta al venditore. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati, il contratto può essere risolto limitatamente ad essi. In caso di risoluzione, il consumatore:

- deve restituire il bene al venditore a spese di quest’ultimo,

- il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

Se il Cliente è un Professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicare al Venditore la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.

ART. 11 FORZA MAGGIORE

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. Il Venditore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Il Venditore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili. In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali riterrà l’Ordine automaticamente annullato.

ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva del Venditore, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Venditore.

ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Venditore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l'invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto .

ART. 15 LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).

ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Venditore.

ART.17 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti: mangarakeroma@gmail.com e su Whatsapp Business +39 351 8413263 (Donatello) e +39 366 2701152 (Gianni)

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 6, 8, 9, 10, 11.